Memoriale Giuseppe Garibaldi

Allestimenti multimediali

Allestito nell’ex Forte militare di Arbuticci, restaurato per ospitare il memoriale, il museo racconta la vita dell’eroe dei due mondi attraverso un percorso cronologico.

L’evento inaugurale conclude così i festeggiamenti per le celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia, iniziati il 17 marzo 2011 nella capitale con l’inaugurazione del Museo della Repubblica Romana a Porta S. Pancrazio.

Parte del Progetto “I luoghi della Memoria” , il progetto del memoriale è ideato e gestito dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio per i 150 Anni dell’Unità d’Italia, diretta da Giancarlo Bravi, coordinato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Paolo Peluffo con delega alle celebrazioni del centocinquantenario dell’Unità nazionale.

I contenuti espositivi sono a cura di un Comitato scientifico appositamente costituito, coordinato dalla Responsabile mostre per l’Unità Tecnica di Missione, la Dott.ssa Anna Villari. Il Progetto architettonico è dell’architetto Pietro Carlo Pellegrini, mentre il concept e il progetto di allestimento multimediale sono a cura dello studio romano Next
Urban Solutions, il progetto multimediale a cura di N!03 [ennezerotre] di Milano e il progetto grafico del sardo Klojaf Studio, di Salvatore Piredda.

Engineering Associates ha sviluppato delle applicazioni software e dei sistemi interattivi oltre a curare l’allestimento dei sistemi multimediali e interattivi della mostra.

Cliente: IGIT S.p.A. per Presidenza del Consiglio dei Ministri

Data: dal 15 Luglio 2021 – Isola di Caprera (Sardegna)