Memoriale Giuseppe Garibaldi

Allestimenti multimediali

Memoriale_13

Allestito nell’ex Forte militare di Arbuticci, restaurato per ospitare il memoriale, il museo racconta la vita dell’eroe dei due mondi attraverso un percorso cronologico.
L’evento inaugurale conclude così i festeggiamenti per le celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia, iniziati il 17 marzo 2011 nella capitale con l’inaugurazione del Museo della Repubblica Romana a Porta S. Pancrazio.
Parte del Progetto “I luoghi della Memoria” , il progetto del memoriale è ideato e gestito dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio per i 150 Anni dell’Unità d’Italia, diretta da Giancarlo Bravi, coordinato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Paolo Peluffo con delega alle celebrazioni del centocinquantenario dell’Unità nazionale.
I contenuti espositivi sono a cura di un Comitato scientifico appositamente costituito, coordinato dalla Responsabile mostre per l’Unità Tecnica di Missione, la Dott.ssa Anna Villari. Il Progetto architettonico è dell’architetto Pietro Carlo Pellegrini, mentre il concept e il progetto di allestimento multimediale sono a cura dello studio romano Next
Urban Solutions, il progetto multimediale a cura di N!03 [ennezerotre] di Milano e il progetto grafico del sardo Klojaf Studio, di Salvatore Piredda.
Cliente: N!03
Attività: Allestimento del sistema informatico. Realizzazione e installazione di tutta l’infrastruttura informatica necessaria per il funzionamento dei sistemi multimediali e interattivi.